All Right Reserved Studio Borghesan & Partners 2025 | P.Iva IT02592280131
Via Nazionale dei Giovi, n. 35 - 20811 Cesano Maderno (Monza Brianza) Italia - Tel +39 0362 503071
made by gianluca tallarini
Commercialisti, Avvocati, Barlassina, Biassono, Bovisio Masciago, Carate Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Desio, Giussano, Lazzate, Lentate Sul Seveso, Limbiate, Lissone, Meda, Misinto, Monza e Brianza, Muggiò, Nova Milanese, Seregno, Seveso, Varedo, Verano Brianza, Paderno Dugnano, Garbagnate Milanese, Senago, Saronno.

Servizi Evoluti
SERVICES
Lorem ipsum
ANALISI DEL POSIZIONAMENTO SUL MERCATO
ANALISI CR (CENTRALE RISCHI) ° IMMEDIATA ° SEMPLICE ° ACCURATA
ANALISI DEI COMPETITORS
Analisi quantitativa e qualitativa 36 mesi visura Centrale Rischi Banca d’Italia, scoring e segnalazione anomalie per singolo istituto.
Riclassificazione sintetica, fino a trentasei (36) mesi, con un report adatto ad una prima presa visione della situazione “andamentale” degli affidamenti bancarie e delle anomalie.
Monitorando la CR puoi migliorare le condizioni bancarie, sia per l’accesso al credito che per il rinnovo degli affidamenti.
Cos’é la Centrale Rischi (CR)?
La CR è un sistema informativo gestito dalla Banca d’Italia, che raccoglie le informazioni sull’indebitamento della clientela delle banche e degli intermediari finanziari.
Riportando un quadro esaustivo della posizione del debitore, è in grado di orientare la disponibilità delle banche a concedere credito alle aziende.
E’ il biglietto da visita da consegnare al sistema creditizio: la sua importanza è tale da valere più del 50% nell’insieme dei fattori esaminati per la gestione e la misurazione del rischio di credito.
Spesso le imprese conoscono e usano poco la CR e tendono di conseguenza ad attribuire poco peso a dati fondamentali per l’accesso al credito, quali lo SCONFINO SU LINEE AUTOLIQUIDANTI O A REVOCA, o l’INSOLUTO SULLE RATE DI UN MUTUO.
Analisi di mercato che confronta imprese concorrenti a scelta attraverso matrici, trends e classifiche. Comprende l’Analisi di Bilancio di settore di ogni singola impresa analizzata.
Analisi comparativa con altre imprese competitors a scelta; raffronto su 10 parametri chiave e 40 indicatori che descrivono l’impresa alle banche, allo stato ed al mercato.
Analisi avanzata che indica il posizionamento dell’impresa all’interno del proprio settore di attività (ATECO) e misura i punti di forza e debolezza.
Analisi approfondita che indica con una classifica generale il posizionamento nazionale dell’impresa tra tutte le altre con lo stesso settore di attività (ATECO).
Misura i punti di forza e le aree di miglioramento considerando i dati di imprese che sono valutabili in modo omogeneo, per natura, attività e settore.
Vengono estratti indicatori puntuali riferibili a specifici ambiti individuando in un’apposita sezione i “punti da attenzionare” con i relativi indicatori.
RATING MCC
ANALISI ADEGUATI ASSETTI
CRISI D’IMPRESA
(RAPID TEST)
Check up aziendale °
Z-SCORE ° K-SCORE
Analizza la corretta implementazione all’interno dell’impresa di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili previsti dall’art. 2086, comma 2 Cod. Civ. (in recepimento dell’art. 3 D. Lgs. 14/2019) suggerendo azioni d’adeguamento.
Il citato contesto che normativo prevede per l’impresa (societaria o collettiva) l’obbligo di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi dell’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attuazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale.
Il servizio consente di effettuare un esame approfondito del modello organizzativo dell’impresa mappando 5 aree del ciclo produttivo e societario fornendo un giudizio per ognuna al fine di consentire in successive verifiche il superamento dei rischi più elevati.
Con un percorso guidato, forniamo una valutazione sul grado di rischio puntuale per l’area in accertamento, suggerendo l’intervento e la priorità con cui va affrontato rispetto alla normativa.
Il servizio consente di fornire uno “scoring” sull’adeguatezza ai cd. parametri base della normativa sulla crisi d’impresa (art. 2086, comma 2 Cod. Civ. e D. Lgs. 14/2019).
Il servizio consente di fornire uno “scoring” sull’adeguatezza ai cd. parametri base della normativa sulla crisi d’impresa (art. 2086, comma 2 Cod. Civ. e D. Lgs. 14/2019) valutando 4 parametri quantitativi e 12 qualitativi e dando utili suggerimenti per intervenire secondo logiche di priorità in funzione del quadro normativo richiamato.
Calcola la percentuale di Garanzia che l’impresa può ottenere dallo Stato (Fondo Centrale di Garanzia legge 662/96) individuando la fascia di valutazione in cui si posiziona. Si tratta di un parametro che è opportuno conoscere in quanto monitorato anche dagli istituti di credito
Consente in maniera automatica di:
– determinare se l’impresa è garantibile dallo stato attraverso il fondo centrale di garanzia
– conoscere la percentuale di copertura della garanzia.
Calcola il nuovo rating Medio Credito Centrale (MCC) per l’accesso al Fondo Centrale di Garanzia come richiesto dalle nuove disposizioni operative del 15 marzo 2019.
L’Analisi MCC indica la classe di valutazione integrata dell’impresa, espressa su una scala che va da 1 (migliore) a 12 (peggiore), e la conseguente fascia di valutazione che determina la percentuale di garanzia ottenibile dall’impresa insieme alla probabilità di default, il grado di solvibilità ed il giudizio di merito creditizio.

Making our World a better place

Ci impegniamo a preservare l'ambiente e la sostenibilità, adottando il digitale come soluzione operativa innovativa.